Il modello di funzionamento dell’Osservatorio
Il modello di funzionamento dell’Osservatorio per la costituzione del network si basa su di un accordo condiviso e sottoscritto da parte di tutti i partecipanti.
Inoltre l’osservatorio, direttamente o per il tramite di Motore Sanità, prenderà accordi con gli attori istituzionali, con il mondo accademico e con soggetti istituzionali di caratura nazionale ed internazionale nel mondo della ricerca.
Il network è alla base del collaborare insieme per la crescita delle conoscenze e competenze anche digitali per il sistema socio sanitario e per il loro sviluppo nell’ambito dei più’ innovativi trend di mercato sia nazionali che internazionali.
È convinzione diffusa che questi processi di crescita ed il loro sviluppo sarà vorticoso nel prossimi anni, basti pensare ai nuovi approcci che si stanno presentando sul mercato: il farmaco servizio, la nuova frontiera delle protesi in 3d per arrivare all’avvento del digital Twin nella medicina per diagnosi a distanza e simulazione delle terapie.
L’accordo per la partecipazione all’osservatorio consente agli operatori di mettere a disposizione degli stakeholder e delle istituzioni e dell’intero sistema le informazioni ed i supporti informativi e di formazione paritetica per costruire un network di altissima specializzazione per accrescere il sistema Paese.
L’osservatorio si pone tra i suoi obiettivi ambiziosi due eventi all’anno di sintesi delle principali innovazioni sul mercato nazionale ed internazionale che cambieranno il volto del sistema socio sanitario e la creazione di un report annuale che fotografi lo stato dell’arte e fornisca gli spunti per riflessioni di sistema.